Miss America, operetta in tre atti e sette quadri di Enzo Lucio Murolo, Federico Astarita e Evemero Nardella del 1926. Nel libretto di Miss America sono presenti quattro brani, due nel primo atto e due nel secondo atto, tutti musicati da Nardella e firmati da Murolo e Astarita: 1) Shimmy - Blues (Atto I); 2) Tentatrice d'amor - Romanza del tenore (Atto I); 3) Mio tesor - Giava (Atto II); 4) Shimmy delle galline (Atto II).
L'operetta Miss America fu presentata, in prima nazionale, al teatro Politeama Giacosa di Napoli il 31 maggio 1926, dalla Compagnia Bonomi con protagonisti: la soubrette Gina Juanita (Iuanita), la soprano Sandrina Sandri, il comico Nino Fleurville, il tenore Andrè, Paris, la soprano Da Vinci, Gallucci, la Levis e altri. Successivamente Gina Juanita è sostituita dalla soubrette Cettina Bianchi. In contemporanea, al teatro Politeama di Milano, l'operetta Miss America va in scena con la Compagnia d'operette Valle con Nella Laccony, Carlo Garuffi, Lombardi, la Vaylands.
L'Operetta "Miss America" è acquistabile completa di libretto e di spartiti musicali al seguente link: http://www.lacanzonetta.it/1/shop_online_645522.html?product=12036